Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni

Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni

Accessibile. Inserito nell'Itinerario 7.

La Casa di Fabrica, risalente al XVII secolo, è una delle case patronali più vecchie del territorio sammarinese, raro esempio di incontro della cultura subappenninica e romagnola.
La casa prende il nome dall’area in cui è collocata, il Fundo Fabrica.
Questa zona rientra nei primi territori della comunità sammarinese in quanto citata fin dal Placito Feretrano dell’anno 885, mentre testimonianze certe dell’edificio si hanno dal catasto del 1776.
Testimone della civiltà rurale e delle abitudini di vita di un tempo, la casa è composta da tre nuclei principali, in perfetta armonia con il terreno e l’area circostante.
L’impianto originario a pianta rettangolare, collocato più a monte e vicino alla strada, costituiva la modesta dimora del colono con annessa la piccola colombaia, utile risorsa in periodi difficili.
In tempi successivi vennero costruiti la legnaia e la cantina, con sovrastanti vani per la cucina e due stanze da letto.
Il terzo nucleo è rappresentato dal portico con il forno, segno delle migliorate condizioni di vita degli abitanti, mentre il pozzo fa parte delle strutture originarie.
Queste ultime realizzazioni forniscono alla casa le tipiche connotazioni delle strutture rurali romagnole.
Aperture modeste, travi e travetti lignei, tavelle in laterizio e materiale costruttivo reperito in loco come rocce, argilla, ciottoli e gesso caratterizzano Casa di Fabrica e tutta l’edilizia rurale del territorio di San Marino.
La casa risulta abitata fino alla fine del 1980 e dopo anni di inutilizzo e di abbandono, dal 2004, sono iniziati i lavori di restauro riguardanti gli ambienti più importanti del focolare contadino come la cucina, la stanza del vecchio telaio e dei lavori femminili, la camera, il granaio.
Le caratteristiche sopra indicate, unite alla valorizzazione culturale e riscoperta delle tradizioni del paese, rendono l’edificio degno di interesse dal punto di vista archeologico, storico ed artistico.
Oggi Casa di Fabrica è sede sia del Consorzio Terra di San Marino che del Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino.