Itinerario 2

Dettagli Itinerario 2

Percorso in breve: Stazione della Funivia di San Marino Città (Centro Storico) – Via Eugippo – Piazza Titano – Giardino dei Liburni – Piazza Titano - Contrada del Collegio - Piazza Garibaldi - Contrada del Collegio – Piazza della Libertà – Contrada del Pianello – Stazione della Funivia di San Marino Città (Centro Storico)

Lunghezza totale: 780 metri
Pendenza massima in salita: 14%
Pendenza massima in discesa: - 12%

Punti di interesse: Cava dei Balestrieri, Opere del Museo all’Aria Aperta, Giardino dei Liburni, Museo di Stato, Piazza Garibaldi, Palazzo Pubblico, Piazza della Libertà e Statua della Libertà.

La tua opinione conta!

Compila il form e lascia il tuo giudizio



Come valuti questo itinerario?

ITINERARIO 2

Funivia - ph Ufficio di Stato per il Turismo

Uscendo dalla Funivia vi ritroverete in Contrada del Pianello, dove sulla destra è presente una cartina del Centro Storico. Di fronte all’uscita in un piccolo giardinetto è presente la statua “La Maternità” di Antonio Berti, realizzata in bronzo nel 1978 e facente parte del Museo all’Aria Aperta.
Poco distante nell'ingresso della stazione funivia di San Marino Città è presente un bagno accessibile.
Per accedere è necessario suonare il campanello, il personale aprirà la porta.


Alla sinistra del giardinetto è presente l’Ufficio Informazioni Turistiche. Per accedere è presente una rampa in pietra e due porte una larga 87 e l’altra 80cm. All’interno il desk è alto 105 cm. Il palazzo è anche sede dell’Ufficio di Stato per il Turismo e della Segreteria di Stato per il Turismo.

Collegamento con Itinerario 1 e 5.

Allieva di danza - ph Lorenzo Alletti

Tornando alla Funivia, girando a destra potrete raggiungere la terrazza panoramica del Cantone della Funivia mediante una rampa in pietra, l’altezza del muretto è di 75 cm. Sono inoltre presenti cannocchiali a pagamento, altezza 148 cm.
Proseguendo la discesa di Via Eugippo per 120 metri e pendenza iniziale del -10%, si potrà ammirare l’affascinante Cava dei Balestrieri..
Non è possibile l’accesso in quanto è presente una lunga scalinata, ma è possibile ammirarla dal muretto lungo via Eugippo. Il muretto è alto 51 cm, con un corrimano in ferro di altri 46 cm.

Subito dopo Cava dei Balestrieri è presente un angolo verde dove si possono osservare le opere “La Pattinatrice” di Emilio Greco, “Allieva di danza” di Venanzo Crocetti, “Lotta di Vespe” di Bino Bini, “La Pace” di Antonio Berti, “Gli Amanti” di G. Maria Cavina e “Conversazione” di Luciano Minguzzi, facenti parte del Museo all’Aria Aperta.

Alla fine della discesa, lunga 137 metri e pendenza del -12%, si giunge in Piazzetta del Titano, sulla quale si affacciano bar e negozi, oltre al Palazzo Pergami Belluzzi, sede del Museo di Stato.

Giardino dei Liburni - ph Danilo Forcellin

Il Museo di Stato, ad ingresso gratuito, è accessibile mediante rampa.
All’interno è possibile visitare i quattro piani espositivi grazie all’ascensore.
Al piano -2 è presente un bagno attrezzato, uscendo dall’ascensore sulla sinistra, non segnalato.

Uscendo dal Museo di Stato, sulla sinistra, è possibile entrare nel Giardino dei Liburni, attraverso la galleria della Cassa di Risparmio, in cui sono presenti piccole mostre ed un bancomat (altezza tastiera 1,15 m, schermo 1,40 m).
Il percorso, completamente pianeggiante, dalla Piazza alla fontana del Giardino dei Liburni è lungo 104 metri. Al termine della galleria è presente una rampa in pietra e una pavimentazione sconnessa in mattoncini. All’interno del Giardino è possibile usufruire di un bagno accessibile, ma con scalino leggermente arrotondato (vedi foto) alto da 5 a 10 cm, a pagamento.

Alla fine della piazzetta, a 50 metri dalla fontana, è presente la parte superiore dell’Ara dei Volontari con la Cappella Votiva.
In fondo al giardino dei Liburni è inoltre presente l'ingresso per la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea.
Le antiche "Logge dei volontari" sono state restaurate e rese visitabili dal piano del Giardino dei Liburni, che fa anche da ingresso, tramite ascensore.


Ritornando in Piazzetta del Titano, sulla sinistra, salire per 65 metri e pendenza dell’11% in Contrada del Collegio fino ad arrivare in Piazza Garibaldi.
Di fronte a voi troverete l’ufficio dell’Azienda Autonoma Filatelica e Numismatica dove è possibile acquistare monete, francobolli e schede telefoniche da collezione di San Marino.
L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:15 alle 14:15. Il lunedì e il giovedì aperto fino alle 18:00. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0549 882370. In estate e durante il “Natale delle Meraviglie”, generalmente dall’8 Dicembre all’Epifania, l’ufficio rimane aperto anche nei week end.


In una piccola aiuola fiorita che si affaccia sulla piazza è visibile il monumento a Garibaldi.
Il busto, scolpito da Stefano Galletti nel 1882 e orientato simbolicamente verso Roma, è uno dei primi monumenti eretti all’eroe nel mondo. Davanti all’opera, sul muretto, sono poste le quattro lapidi commemorative dell’asilo fornito dai sammarinesi ai garibaldini.

Continuando il percorso in Contrada del Collegio e salendo per 90 metri e pendenza del 14%, a metà della via, sulla destra, è presente un bancomat (altezza 118 cm.).

Collegamento con Itinerario 5 e 6

Proseguendo la salita s’incontrerà sulla sinistra Piazza della Libertà dove potrete ammirare la Statua della Libertà, posta al centro della piazza, mentre a farle da cornice, si affacciano il Palazzo Pubblico e la Parva Domus Comunis.
Prima di entrare nella piazza, sulla destra, è presente Palazzo Mercuri, sede della Segreteria di Stato per l'Industria, l'Artigianato e il Commercio, e della Segreteria di Stato per il Lavoro, Cooperazione e Informazione. Non visitabili.

Collegamento con Itinerario 1 e 6

All’ingresso della piazza troverete sulla sinistra la Parva Domus Comunis sede della Segreteria di Stato per gli Affari Interni, al centro della piazza la Statua della Libertà e a destra Palazzo Pubblico.

Ai piedi della Statua della Libertà è collocata una fontanella con acqua potabile. L’accesso è un po’ difficoltoso in quanto è presente uno scalino e la fontana è alta 150 cm.

Collegamento con Itinerario 1 e 5

Palazzo Pubblico - ph Filippo Righi

È possibile entrare all’interno del Palazzo Pubblico e ammirare le sale del Consiglio.
L’ingresso è gratuito per disabile ed accompagnatore. Una Guardia di Rocca vi accompagnerà all’ascensore per la salita ai piani.
A lato di Palazzo Pubblico troverete Contrada del Pianello, che dopo 144 metri vi condurrà alla Stazione della Funivia, luogo d’inizio del nostro viaggio nel Centro Storico della Repubblica.
L’ingresso al servizio è posto sulla destra e oltrepassando la porta automatica vi troverete nella sala d’attesa. All’interno è presente un bagno non accessibile e alcune sedute in pietra.
La Funivia effettua il servizio di collegamento con la stazione di Borgo Maggiore ogni 15 minuti; in caso d’afflusso notevole è previsto un servizio continuativo.

Collegamento con Itinerario 1 e 5