Palazzo Valloni

Palazzo Valloni

Sede della Biblioteca e dell'Archivio di Stato. Accessibile. Inserito nell' Itinerario 3.

L’edificio risale ai secoli XVII – XVIII ed ha subito diversi restauri durante i secoli; il più importante dei quali a seguito di un bombardamento durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il Palazzo, di proprietà della famiglia Belluzzi ebbe nel corso dei secoli diverse ed importanti destinazioni d’uso, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui divenne sede della Biblioteca e dell’Archivio di Stato.
All’interno del Palazzo è presente il piano nobile in cui i due Capitani Reggenti, massima caria dello Stato, ricevono il corpo diplomatico, consolare e gli ospiti al termine della cerimonia d’investitura che avviene tradizionalmente ogni primo aprile e ottobre. La sala ha un alto valore storico in quanto sulle pareti sono trascritti, in ordine cronologico, tutti i nomi di coloro che hanno ricoperto l’alta carica dal 1243. I primi Capitani Reggenti furono Oddone Scarito e Filippo da Sterpeto. La prima donna a ricoprire questa carica fu Sua Eccellenza Maria Lea Pedini nel semestre 1° Aprile - 1° Ottobre 1981.

La Biblioteca e l'Archivio di Stato
La nascita della biblioteca è da attribuirsi alle acquisizioni librarie iniziate nel 1839 da parte della Famiglia Onofri, e nel 1846 di Palazzo Valloni, ove era già presente la libreria della stessa Famiglia che giaceva inutilizzata. Grazie al volere dei Capitani Reggenti s’iniziò ad unire e ordinare il patrimonio librario sammarinese, in modo da renderlo disponibile ai giovani studiosi locali ed elevare le conoscenze del popolo. Nei secoli il nucleo librario aumentò grazie a numerose donazioni che contribuirono alla nascita dell’attuale Biblioteca di Stato di San Marino.

Scoprine l'accessibilità

in collaborazione con Village for all – V4A®

Ti invitiamo a visitare la pagina dedicata all'accessibilità in cui trovare la mappa distributiva della struttura, piantina dei bagni e tutte le informazioni necessarie.
Vai alla pagina dedicata

Richieste

Per avere ulteriori informazioni contattaci.